Avere uno o più esemplari di rettile o di pesce all’interno della propria casa è diventato sempre più comune, ma, oltre all’aspetto affettivo e puramente estetico, è importante prendersene cura fornendo loro la migliore alimentazione possibile, in modo che possano mantenersi in salute e stare con te il più a lungo possibile.
Vediamo, quindi, insieme qual è il cibo per rettili ed il cibo per pesci più indicato per mantenere elevato il loro benessere.
Mangime per pesci: un alimento completo adatto a ogni esigenza dal mangime pesci tropicali ai pesci rossi
I mangimi pesci di ultima generazione rappresentano senza dubbio la soluzione ideale per fornire cibo ai pesci in maniera completa. Infatti, che essi siano di taglia piccola o media, oppure di specie diverse tra loro, in molti casi è facile trovare in commercio formati e dimensioni diverse di mangime per pesci – microgranuli, fiocchi, crisp, pastiglie – che riescono a venire incontro alle esigenze di qualsiasi esemplare e del suo proprietario.
Quando scegli il cibo pesci tieni in considerazione che essi potrebbero essere carnivori, erbivori oppure onnivori e, per questo motivo, è importante conoscere il loro metabolismo per offrirgli la soluzione migliore per il loro benessere.
Ad esempio, i mangimi per pesci rossi devono essere ricchi di oligominerali utili al mantenimento del loro colore brillante, mentre il mangime per pesci tropicali dovrà tener conto della loro delicatezza e, quindi, sarà ricco di sostanze in grado di proteggere anche il loro sistema immunitario, per evitare che possano essere attaccati da agenti patogeni.
Inoltre, per nutrirli al meglio, ricorda sempre che i pesci hanno bisogno di cibo 2/3 volte al giorno e che il dosaggio del mangime pesci deve essere sempre somministrato rispettando scrupolosamente le indicazioni riportate sulla confezione del pesce cibo.
Mangimi per rettili: tutto il necessario per una dieta equilibrata e completa
Come per i pesci, anche per i rettili la giusta alimentazione è fondamentale per mantenerne a lungo salute e benessere. In particolare, puoi trovare diversi tipi di mangimi specifici per ogni specie di rettile che è possibile allevare – mangimi per tartarughe, gechi, iguane, camaleonti… -, tutti in grado di soddisfare il loro fabbisogno di proteine, calcio e minerali.
A differenza dei pesci cibo, però, i rettili hanno bisogno di un’alimentazione specifica per ogni fase della loro crescita, in modo da avere a disposizione giornalmente tutti i nutrienti utili ad evitare loro problematiche fisiche e carenze pericolose per la loro salute.
Per questo motivo è importante che tu scelga cibo per rettili di elevata qualità, ma anche diversificato per rendere il momento del pasto sempre appetibile. In tal senso, in commercio è possibile trovare vari tipi di mangimi ricavati, ad esempio, dalla disidratazione di molluschi e insetti da pasto oppure dalla carne, frutta e cereali.
E non dimenticarti di procurarti tutto il necessario per la pulizia dell’acquario: tutto il meglio lo trovi su Animals Planet!