Se andiamo a prendere una definizione “tecnica”, gli integratori per gatti vengono definiti mangime complementare, ovvero un alimento che funge da supporto ad altri alimenti che invece sono quelli principali, come succede ad esempio per le vitamine per gatti.
Per essere più chiari, l’alimento principale è quello che fornisce le maggioranza delle sostanze nutritive di cui il tuo gatto ha bisogno, mentre invece l’alimento di integrazione (quindi l’integratore gatti) è un aggiunta, che da sola non basta al fabbisogno dell’animale.
Quest’ultimo è molto importante, perché può compensare delle carenze presenti nell’alimento principale, oppure sopperire a particolari esigenze nutrizionali di cui il tuo gatto ha bisogno per svariate ragioni, come ad esempio l’integratore pelo gatto, per quegli amici a 4 zampe che tendono a perdere molto pelo.
Integratori per gatti anziani: vitamine per gatto
Sicuramente i gatti anziani, molto più di quelli giovani, potrebbero dover necessitare di integratori gatto, questo perché, esattamente come accade per noi, con la vecchiaia il corpo inizia a perdere le capacità di autoregolarsi e compensare eventuali carenze alimentari.
Una dieta non bilanciata, pertanto, potrebbe portare in un gatto anziano ad un eccessivo affaticamento degli organi. Per questo, quando il gatto raggiunge una certa età, magari previa consultazione del veterinario, è meglio iniziare ad aggiungere alla sua dieta una serie di integratori gatti multi-organo, che servono appunto a preservare e prevenire malattie legati ai diversi apparati, come quello cardino circolatorio, oppure nel sistema urinario e renale.
Integratori per gatti debilitati: vitamine gatto e non solo
Un altro momento in cui il tuo gatto potrebbe avere bisogno di un aiuto extra è a seguito di un’operazione, oppure dopo una lunga malattia.
Gli integratori alimentari per gatti prescritti in questi casi, a differenza di quelli per gli anziani, che possono essere dati anche in forma preventiva, devono essere specifici per il percorso di recupero che il tuo gatto sta affrontando, altrimenti il rischio è quello dare al tuo gatto un prodotto che non lo aiuta affatto.
Esistono diversi tipi di integratori per gatti debilitati e possiamo suddividerli in tre categorie: quelli che forniscono un supporto al tuo gatto per recuperare la vitalità perduta, molto utili quando l’animale è uscito da una lunga convalescenza; gli integratori che servono di supporto al sistema immunitario, tenendo sempre ben presente che l’integratore gatto non è un sostitutivo di antibiotici e medicinali; ed infine integratori per gatti per favorire la guarigione dei tessuti, che potranno aiutare il tuo gatto a seguito di un intervento.
Integratori per il pelo del gatto
Quest’ultima categoria di integratore per gatti è di carattere più estetico che legata alla salute del tuo gatto, comunque è importante sapere che anche in questa tipologia di prodotti esistono delle sotto categorie, principalmente due, i prodotti che aiutano il tuo gatto ad avere un pelo più lucido e quelli che invece aumentano la resistenza e la foltezza del pelo.
Per fortuna molti integratori per gatto svolgono entrambe le funzioni, ma è sempre meglio leggere con attenzione il retro della scatola, per essere sicuri che siano esattamente quello di cui il nostro gatto ha bisogno.
E non dimenticare, la salute del tuo peloso dipende anche dall’acquisto del miglior cibo per gatti sul mercato.