Ogni gatto ha i suoi gusti e non a tutti piacciono le stesse cose, esattamente come noi; ci sono, però, alimenti che preferisco e dei quali sono ghiotti e si nutrono più volentieri. Quindi, cosa possono mangiare i gatti?
I cibi preferiti dai gatti sono vari e facilmente reperibili, ma entriamo più nel dettaglio e vediamo cosa mangiano i gatti per farli felici.
Cosa mangia il gatto: la carne
Al primo posto nella lista di cosa dare da mangiare ai gatti c’è sicuramente la carne, specialmente quella di maiale: i gatti la adorano, infatti sono dei carnivori. Anche se in natura divorano le prede intere, sarebbe meglio tagliata in piccoli pezzi e preferibilmente cotta.
In commercio è possibile trovare molte soluzioni di carne in scatola come i bocconcini, il paté, i filetti o la carne pressata, le crocchette per gatti e i vari cibi selezionati in base ai vari apporti nutrizionali, oltre che numerosi snack per gatti davvero gustosi.
Ogni tanto, quindi, se volete premiare il vostro gatto, potete dargli degli snack a bocconcini a base prosciutto oppure un po’ di carne cotta o essiccata.
Cosa deve mangiare un gatto: il pesce
Subito dopo la carne si posiziona il pesce, molto amato dai gatti, ovviamente assicurati di comprare crocchette o cibo umido a base di pesce pulito da squame e spine , e preferibilmente cotto.
Se si vuole dare al proprio gatto del pesce crudo, è meglio che esso sia congelato, esattamente come faremmo se dovessimo mangiarlo noi, per evitare rischi di salmonella. Se, però, il gatto qualche ora dopo il pasto dovesse vomitare, è meglio dargli solo cibo umido o secco a base di pesce cotto.
Anche in questo caso, infatti, in commercio si trovano cibo umido per gatti, secchi e snack con diversi gusti: salmone, tonno, gamberetti, pesce dell’oceano e molto altro.
Cosa mangiano i gatti piccoli e non: cereali integrali
Al terzo posto troviamo i cereali integrali. I gatti non hanno la necessità di ingerire carboidrati, quindi meglio evitare cibo in scatola che contengono cereali raffinati, che per loro sono difficili da digerire.
Inoltre, i cereali integrali sono più ricchi di ferro, vitamine e fibre essenziali per la loro salute.
Il mio gatto cosa mangia? Qualche sfizio non guasta
Cosa dare da mangiare al gatto se lo si vuole premiare oppure farselo amico? Esistono degli alimenti di cui sono ghiotti, che però devono essere dati, appunto, come premio e non devono costituire la loro dieta quotidiana, quindi i gatti cosa mangiano di goloso? Vediamo insieme.
Cosa mangiano gatti volentieri: formaggio
I gatti amano il formaggio, ricco di fosforo, calcio, proteine e derivati. Solitamente prediligono quelli più stagionati, ma non disdegnano nemmeno gli altri.
Il formaggio fa bene ai gatti per l’alto contenuto di calcio, attenzione però al lattosio: la maggior parte dei gatti non lo digerisce, quindi può causargli mal di pancia, diarrea e vomito.
In commercio è possibile trovare diverse soluzioni di cibo per gatti in scatola che, al pari delle proprietà nutrizionali, non portano tali disturbi.
Cibo sano per gatti: banane, melone e cocomero
Tra le cose che i gatti mangiano volentieri troviamo anche la frutta, prime tra tutte le banane: non si è ancora capito se a piacergli è più il sapore o la consistenza, fatto sta che se provate a dare un pezzetto di banana al gatto, o dei croccantini che hanno come secondo ingrediente le banane, molto probabilmente chiederà il bis.
Anche il melone ed il cocomero possono far parte della dieta del gatto: ricchi di antiossidanti, minerali e vitamine, sono ideali per la loro salute.
L’alto contenuto di potassio contenuto nella banana fa bene ai gatti, ma attenzione agli zuccheri che, come risaputo, non sono ideali per la loro salute, quindi ogni tanto va bene, ma sempre senza esagerare.
Carote, broccoli e spinaci
Le carote sono molto apprezzate, sia per il sapore, che anche per la forma e la consistenza. Le vedono un po’ come un gioco che gli fa bene, sia per le vitamine e i minerali, ma anche perché aiutano a mantenere puliti i denti.
Un mix di carote broccoli e spinaci in croccantini e cibo umido è molto apprezzato: provate a servirglielo ogni tanto e lo farete felice.
Le giuste dosi di cibo: cosa dare da mangiare ai gatti piccoli?
La dose di cibo può variare in base a diversi fattori: età (infatti cosa mangiano i cuccioli di gatto non va bene per gli esemplari adulti), dimensioni, attività fisica, se è stato sterilizzato oppure no e molto altro.
Se ci si accorge che il gatto tende ad ingrassare troppo, è bene rivolgersi ad un veterinario, che consiglierà la dose di cibo adatta, al fine di evitare al gatto problemi di salute.
Esistono tre regole di base che è sempre bene seguire e che vanno bene per quasi tutti i gatti, vediamole:
- Lasciare sempre a disposizione il cibo al gatto, mettendo la sua dose giornaliera in una ciotolina, in modo che possa gestire i suoi pasti in autonomia. Il gatto, infatti, fa piccoli pasti ma frequenti, arrivando tranquillamente anche a venti pasti in un giorno;
- Alternare il cibo secco con quello umido, in modo da fornirgli anche l’apporto idrico del quale necessita;
- Lasciare sempre a disposizione del gatto una ciotola d’acqua fresca.