I gatti sono degli esploratori per natura e, se hai un giardino, sai bene quanto sia difficile evitare che si sdraino sui fiori o trovino riparo proprio sulle tue erbe aromatiche preferite.
I nostri amici pelosetti non sono abituati a seguire sempre le regole e, per impedirgli di fare danni nel giardino, è opportuno escogitare qualche sistema che possa tenerli lontani.
In questo articolo vedremo come allontanare i gatti dalle piante o da aree poco sicure in modo naturale.
Come allontanare gatti dal giardino o da zone pericolose della casa per la loro sicurezza
Le aree esterne possono rappresentare un pericolo per i gatti, perché possono essere investiti dalle auto, incontrare cani non particolarmente amichevoli o ritrovarsi a vagare in aree dove vi sono serpenti ed erbe velenose.
Allontanare i gatti dalle aree poco sicure deve essere la nostra priorità, per scongiurare spiacevoli incidenti e proteggere la loro salute.
Per vietare ai gatti l’ingresso in aree pericolose è sempre opportuno installare delle recinzioni, che possono essere in metallo o in legno. La recinzione in legno è sicuramente la scelta ideale, perché i gattini possono divertirsi a graffiare i tronchi, mentre quelle in metallo, se si rompono, possono causare lesioni o ferite nei nostri piccoli amici.
Come tenere lontano i gatti dalle piante: segreti su come scacciare i gatti
La convivenza tra i nostri fiori preferiti e i gatti può essere davvero impossibile, soprattutto se il nostro amico pelosetto ha eletto come luogo preferito per riposare le aiuole del giardino o dell’orto. Esistono diversi rimedi per allontanare gatti dal giardino, che sono completamente sicuri e che hanno una comprovata efficacia.
Quindi, riguardo alla domanda su come tenere lontani i gatti in prossimità delle tue piante preferite o nelle zone del giardino considerate pericolose, puoi piantare degli agrumi o del pepe. I gattini odiano l’odore degli agrumi e, quando lo percepiscono, sono soliti allontanarsi, così come il pepe può essere un ottimo deterrente: appena lo annusano il naso inizia a prudere, ma si tratta di un fastidio passeggero e che non compromette in nessun modo la loro salute.
Come allontanare i gatti dal giardino: soluzioni per non spaventare gatti
Se desideri che il giardino rimanga integro e non si trasformi nel parco giochi dei tuoi gattini, allora ecco come allontanare i gatti dalle piante: la soluzione è molto semplice, devi delimitarlo con delle piante di erba gatta. I gatti amano mangiare l’erba gatta e, quindi, si concentreranno solo su queste piante, evitando di introdursi furtivamente nel giardino.
Gli odori delle erbe aromatiche (rosmarino, timo, citronella, salvia, ecc.) non sono particolarmente graditi dai gatti, dovrai soltanto piantarle nelle aree interdette alla circolazione degli amici pelosetti.
Se nel giardino vi sono degli alberi, ti sarà sicuramente capitato di osservare il tuo gatto arrampicarsi e graffiare il tronco, un comportamento che nel tempo può compromettere la salute della pianta. Per tenere lontano i gatti dagli alberi basterà avvolgere la parte bassa del tronco in una retina a maglie strette.
Gli stessi metodi possono essere usati come rimedi su come allontanare i gatti da casa randagi, che hanno dei comportamenti ancora più irruenti di quelli domestici, soprattutto perché sono abituati a scorrazzare indisturbati nei giardini, orti, ecc.
Se ti stai chiedendo come allontanare i gatti dal balcone, invece, oltre a piantare erbe aromatiche o erba gatta, una soluzione immediata ed efficace è di spruzzarli con un irrigatore: si allontaneranno in pochi secondi e basterà ripetere la stessa azione alcune volte, che non li vedrai più camminare in terrazza.
Prodotti per tenere lontano i gatti dal giardino: come allontanare i gatti randagi e non
Oltre ai rimedi che ti abbiamo suggerito, si possono usare alcuni prodotti come metodi per allontanare i gatti da giardini, balconi e zone poco sicure. I prodotti che allontanano i gatti sono completamente sicuri per la loro salute e possono essere davvero utili per impedire che il gatto rovini il giardino o le piante.
Per evitare che il gattino distrugga i fiori in vaso o nelle aiuole si possono usare repellenti e disabituanti per gatti: questi prodotti emanano un odore che viene percepito come cattivo dai gattini e li tiene a debita distanza. Il repellente può essere cosparso alla base dei fiori, ma anche in prossimità di alberi o delle aree considerate poco sicure.
In alternativa, come rimedi per allontanare i gatti si può acquistare un comodo disabituante spray allontana gatti, che può essere rilassante o repellente. Il disabituante rilassante emana fragranze naturali che tendono a calmare il gattino, mentre quello repellente produce odori sgradevoli a base di citronella, agrumi e altre sostanze odiate dai nostri amici a quattro zampe, perfette quindi per l’allontanamento gatti.