La salute del nostro gatto dipende molto dalle scelte che facciamo quando si tratta di acquistare il cibo destinato alla sua alimentazione quotidiana.
Il mercato del pet food si è allargato molto nel corso degli anni ed è arrivato a comprendere una vasta gamma di alternative, sia vegetali che animali, studiate appositamente per soddisfare anche i palati più raffinati.
Proprio perché i prodotti in commercio sono tanti, è necessario fare attenzione al cibo per gatti che decidiamo di comprare e conoscere quali sono le marche cibo gatti da evitare, diffidando delle pubblicità e mettendo la salute del nostro gatto al primo posto.
Per poter salvaguardare il benessere dei nostri amici felini, è importante sapere, infatti, che non tutti gli alimenti per gatti disponibili sul mercato sono davvero salutari come sembrano.
Cosa non dare da mangiare ai gatti: l’importanza degli ingredienti
Se vogliamo essere sicuri di comprare il miglior cibo per gatti, è necessario, innanzitutto, consultare le informazioni nutrizionali riportate da ciascun prodotto.
Facendo questa veloce operazione, prima di procedere con l’acquisto, noteremo come la maggior parte delle più note marche di cibo per gatti attualmente in commercio nasconde in realtà alcune insidie per la salute dei nostri amici a quattro zampe.
Dopotutto non è niente di diverso da quello che accade per moltissimi prodotti destinati all’alimentazione umana, che si mostrano ricchi ed appetitosi alle apparenze ma che, in realtà, non contengono ingredienti sufficientemente salutari per la nostra alimentazione.
Per quanto riguarda il cibo per gatti il rischio è lo stesso: gli alimenti in commercio sono spesso ricchi di grassi idrogenati, additivi chimici e conservanti potenzialmente pericolosi per la salute.
Queste sostanze vengono incluse nelle preparazioni dei cibi per gatti sia per rendere i prodotti più appetibili al palato, sia per poter prolungare la data di scadenza, rendendo l’alimento ancora più duraturo e conveniente per chi lo acquista.
Basti notare il gran numero di confezioni maxi-formato di cibi per gatto a lunga scadenza vendute anche nei migliori supermercati.
Cibo per gatti marche da evitare: cosa non deve mangiare un gatto
I nostri amici a quattro zampe meritano soltanto in meglio e, per questo motivo, è importante riconoscere che alcune delle marche più famose in circolazione sono in realtà proprio le più pericolose.
Kitekat, Whiskas e Friskies rientrano di diritto tra i marchi peggiori, poiché propongono alimenti che possono sembrare deliziosi, ma che in realtà contengono principalmente frumento e pochissime proteine, derivanti, per lo più, da carni di bassa qualità.
Per gli stessi motivi, troviamo tra le marche di cibo per gatti da evitare anche Felix, Gourmet, Smilla, Sheba e Migliorgatto. Ancora una volta si tratta di prodotti per lo più di origine animale che presentano tra gli ingredienti principali selezioni miste di pesce, carni bianche e carni rosse.
Questi alimenti, seppur possano sembrare ricchi di proteine e di nutrienti variegati, in realtà vengono preparati impiegando ingredienti di scarsa qualità, spesso derivanti da carni di scarto o da frattaglie.
Cosa non possono mangiare i gatti: attenzione alle intolleranze
È importante ricordare che tra i cibi tossici per i gatti troviamo spesso proprio le carni avicole, perciò prima di acquistare il cibo per i nostri amici a quattro zampe è importante sapere, innanzitutto, cosa non bisogna dare da mangiare ai gatti e se sono presenti eventuali intolleranze o allergie di cui bisogna tenere conto.
A tal proposito, in generale, conviene sempre diffidare di tutti quei prodotti che non riportano sull’etichetta alcuna indicazione specifica riguardo alla tipologia e alla provenienza degli ingredienti utilizzati per la preparazione dell’alimento.
Si tratta di prodotti generici che omettono questo tipo di informazioni, proprio perché la maggior parte delle volte impiegano ingredienti di scarsa qualità, con il rischio di contenere anche sostanze a cui il nostro gatto è intollerante o allergico.
Ricapitolando
Per ovvie ragioni non esistono in commercio cibi velenosi per gatti in senso assoluto, ma ci sono sicuramente prodotti che è meglio evitare, se vogliamo salvaguardare la salute del nostro amico a quattro zampe.
Per questo motivo, si consiglia, innanzitutto, di analizzare le abitudini del proprio gatto ed informarsi il prima possibile su eventuali intolleranze o allergie.
Dopodiché, è importante scegliere di evitare tutte quelle marche di cibo umido per gatti che producono alimenti insalubri, incompleti o fin troppo elaborati, prediligendo, al contrario, cibo umido per gatti e secco che contenga ingredienti naturali, bilanciati e di origine controllata.